Wednesday, October 17, 2018

Come usare un marchio registrato?


Introduzione

L’uso di un marchio registrato è l’aspetto chiave della tutela del marchio. L’obiettivo principale quando registri un marchio è quello di scegliere i servizi ed i beni di una società rispetto a quelli di un’altra. Tu puoi effettuare anche la registrazione di un logo per il tuo business.



Le diverse normative

Le normative per registrare un marchio nei differenti Paesi differiscono in termini di come un marchio registrato debba essere usato. Quali sono le usualiregolamentazioni legali alle quali il titolare di un marchio deve attenersi perdimostrarel’uso di un marchio in un dato momento?

Per esempio, per i marchi che sono disponibili negli USA, la prova per l’uso del marchio per i beni e servizi rivendicati deve essere fornita quando si versa il costo per registrare un marchio,per quanto riguarda chi utilizza il marchio, la tutela inizia con il primo giorno. Tu puoi facilmente trovare quanto costa registrare un marchio visitando il sito web ufficiale.

La tutela del marchio attraverso l’uso 

Nell’Unione Europea, tu puoi ottenere la tutela del marchio attraverso l’uso. Questa tutela del marchio è autonoma dal suo uso. Tu puoi registrare un marchio registrando solo i segni nel registro marchi. Perciò, la tutela del marchio potrebbe essere usata per impedire solamente la registrazione dei marchi presenti in quel registro. 

L’obiettivo

L’obiettivo di registrare un marchio è quello di differenziare i servizi ed i beni delle differenti società. Così, l’uso massiccio di questo marchio in un area protetta necessita anche di un marchio registrato. Se il titolare del marchio registrato non ha usato massicciamente il marchio per i suoi servizi e beni entro i 5 anni dalla data di registrazione, allora il marchio potrebbe essere cancellato dalla sua area protetta, valutandoi motivi del mancato uso. La stessa situazione si applica nel caso in cui l’uso del marchio venga sospeso per un ininterrotto periodo di 5 anni, nell’ipotesi in cui tu possieda dei motivi validi per il non-uso (come la guerra).

No comments:

Post a Comment